89° Congresso Italiano di Esperanto

Brescia, 20 - 27 agosto 2022
Tema: La pace non capita per caso: il ruolo attivo delle relazioni tra città gemellate nella costruzione di un popolo europeo

Come arrivare

    • IN AEREO :

      • 1.) L’aeroporto internazionale di Bergamo Orio al Serio dista circa 50 km da Brescia. HUB europeo di Ryanair, collega l’Italia e le principali città europee con voli low cost.
        • Codice IATA aeroportuale: BGY
        www.milanbergamoairport.it
        Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio si può raggiungere la città di Brescia con il servizio autobus Autostradale (www.autostradale.it, da 5h10 a 22h30, durata viaggio 60 min) e arrivo presso la stazione degli autobus SIA di Brescia.
      • 2.) L’aeroporto internazionale Valerio Catullo di Verona Villafranca dista circa 60 km da Brescia. Collega Verona con città italiane come Roma, Napoli, Palermo e con mete internazionali tra cui Amsterdam, Dublino, Francoforte, Londra, Monaco, Mosca, San Pietroburgo.
        • Codice IATA aeroportuale: VRN
        www.aeroportoverona.it
        Per arrivare a Brescia dall’aeroporto di Verona si può usufruire del servizio Aerobus della ATV – Azienda Trasporti Verona (www.atv.verona.it) per raggiungere la Stazione FS di Verona Porta Nuova (da 5h15 a 22h50, durata viaggio 15 min). La stazione è direttamente collegata con quella di Brescia sia con treni regionali che con convogli ad alta velocità (www.trenitalia.com, tempo di percorrenza da 35 a 53 min).
      • 3.) L’aeroporto internazionale di Milano Linate dista circa 85 km da Brescia. Collega Milano con tantissime città italiane ed europee.
        • Codice IATA aeroportuale: LIN
        www.milanolinate-airport.com
        Per arrivare a Brescia prendere il bus Starfly di Autostradale fino alla Stazione Centrale di Milano (www.autostradale.it, da 7h45 a 22h45, durata viaggio 25 min, biglietti acquistabili a bordo del bus oppure online su www.airportbusexpress.itcom.
        Arrivati in Stazione Centrale, scegliere uno dei treni regionali o ad alta velocità che fermano a Brescia (www.trenitalia.com, tempo di percorrenza da 35 a 65 min).
      • 4.) L’aeroporto internazionale di Milano Malpensa dista circa 140 km da Brescia. Collega Milano con l’Europa (voli low cost con Easy Jet, Terminal 2) e tutti i continenti (Terminal 1).
        • Codice IATA aeroportuale: MXP
        www.milanomalpensa-airport.com
        Per arrivare a Brescia prendere l’autobus Malpensa Shuttle fino alla Stazione Centrale di Milano (www.malpensashuttle.it), (servizio 24 h, durata viaggio 50 min circa, biglietti acquistabili online su ticketonline.malpensashuttle.it). Arrivati in Stazione Centrale, scegliere uno dei treni regionali o ad alta velocità che fermano a Brescia (www.trenitalia.com, tempo di percorrenza da 35 a 65 min).

 

    • IN TRENO :

      • Brescia è situata in posizione strategica sulla tratta ferroviaria Milano – Venezia. È servita sia dai treni regionali che dai treni ad alta velocità.
        Treni da / per Milano Centrale: treno regionale (67 min, partenza ogni ora circa) – alta velocità (36 min, partenza ogni mezz’ora);
        Treni da / per Verona Porta Nuova: treno regionale (partenza ogni ora circa) – alta velocità (partenza ogni mezz’ora);
        Treni da / per Roma Termini: treni alta velocità Frecciarossa, Frecciargento o Italo Treno (3 ore e mezza circa, partenza ogni mezz’ora).
        Per orari e tariffe visita i siti www.trenitalia.com (regionali e Frecce) e www.italotreno.it (treni alta velocità Italo).

 

    • IN AUTOBUS :

      • Brescia è raggiungibile in bus dall’Italia e dall’Europa. La stazione degli autobus di Brescia si trova in prossimità della stazione ferroviaria (via Solferino 6).
        www.flixbus.it (collegamenti con tutta Europa)
        www.eurolines.com (collegamenti con tutta Europa)

 

    • IN AUTO :

      • Brescia si trova in una posizione strategica al centro dei principali snodi viabilistici e dei grandi corridoi europei che collegano l’est e ovest Europa e il nord e sud Italia. Infatti è raggiungibile con l’autostrada A4 Milano e Venezia (E64), con la A35 Milano – Bergamo -Brescia e con la A21 Torino – Piacenza – Cremona – Brescia (E70).
        Brescia è servita dai seguenti caselli autostradali:
        A4: Brescia Ovest, Brescia Centro, Brescia Est;
        A21: Brescia Sud, Brescia Centro;
        A35: Barriera autostradale di Castegnato. Proseguire poi in direzione della città lungo il raccordo Brebemi A35.

        Per raggiungere la sede congressuale si consiglia di uscire al casello Brescia Ovest.

        Arrivare a Brescia in auto dalle principali città italiane
        In auto da Firenze, Roma e il sud Italia: percorrere la A1 fino a Modena, proseguire lungo la A22 in direzione Brennero e prendere l’intersezione A4 in direzione Brescia – Milano.
        In auto da Torino: percorrere l’A4 in direzione Milano – Brescia – Venezia; oppure la A21 Torino – Piacenza – Cremona – Brescia (E70).
        In auto da Verona e Venezia: percorrere l’A4 in direzione Brescia – Milano – Torino.
        In auto da Genova e la Liguria: percorrere l’A7 fino a Tortona e continuare sulla A21 fino a destinazione.

        Arrivare a Brescia in auto dai principali aeroporti
        Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio: prendere l’A4 in direzione Brescia – Venezia (50 km circa).
        Dall’aeroporto di Verona: A4 in direzione Brescia – Milano (60 km circa).
        Dall’aeroporto di Milano Linate: prendere l’A35 in direzione Brescia (85 km circa).
        Dall’aeroporto di Milano Malpensa: prendere l’A8 in direzione Milano e poi la A4 in direzione Brescia – Venezia (140 km circa).